i-node
  • i-node
  • i-node
  • i-node
  • i-node
 

Latest News

Posta Elettronica Certificata, consigli per l’uso

 

In questo articolo illustreremo alcune semplici informazioni su come funziona la casella PEC.

Partiamo intanto da alcune questioni che vogliamo rendere evidenti, anche se per molti sono già chiare. Le caselle PEC sono di fatto delle nuove caselle di posta elettronica da configurare sul proprio client e sono tipicamente accessibili anche come webmail, esattamente come l’eventuale casella di email LIBERO, Tiscali, GMail o Google Apps.
La casella di posta elettronica certificata, inoltre, ha una peculiarità rispetto alle altre caselle di posta elettronica e NON PUÒ non essere ricevuta (a meno che la casella di posta elettronica certificata di destinazione non sia piena).

PEC Standard | Presenza Digitale

Ordina la tua PEC Subito!

E’ possibile utilizzare la PEC per scrivere a caselle di posta tradizionale, ma l’unico modo perchè la PEC sia effettivamente valida è che sia la casella di posta elettronica mittente che destinatario siano certificate , altrimenti il risultato sarà lo stesso di una mail tradizionale. Altro tema fondamentale è il valore che ha questo strumento di spedizione: La PEC ha effettivo valore legale di scambio esattamente come una raccomandata con ricevuta di ritorno, poichè garantisce che ciò che è stato spedito è stato effettivamente consegnato a destinazione.

La posta elettronica certificata, GARANTISCE LA CONSEGNA, NON LA VALIDITÀ DEL CONTENUTO

Come per le raccomandate A/R, infatti, chiunque può comunicare di essere noi, ciò che certifica il contenuto è la firma di proprio pugno o la firma digitale del contenuto.
I passi per certificare una casella PEC sono 2:

 

 
20
novembre
2011