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Dominio di posta elettronica cartificata professionale, serve?

La certificazione del dominio è un’operazione, di per se, necessaria solo una volta nel ciclo di vita del dominio stesso, in base all’attuale normativa e prevede alcune attività tecniche ed alcune attività amministrative; senza scendere nel dettaglio, la certificazione del strong>dominio PEC consente di personalizzare la propria casella PEC. Ad esempio, certificando un dominio del tipo
pec.i-node.it

potremmo creare delle caselle del tipo

nome_utente[chiocciola]pec.i-node.it

rendendo il proprio brand distinto anche per la PEC

Non da evidenti vantaggi dall’utilizzare la PEC con un dominio più generalizzato, se non gli stessi che si hanno quando si decide di cambiare il provider che gestisce le nostre caselle di posta professionale.
Se infatti è vero che cambiando da un dominio del tipo pec.it gestito da aruba ad un dominio generalizzato di register od uno come indicato sopra significa dover cambiare la comunicazione a tutti i clienti, nonche anche al registro imprese, con una casella su un dominio personalizzato questa cosa non accade (il dominio è vostro, come quello PEC).
Conoscendo inoltre il funzionamento di questi sistemi per la pubblica amministrazione (non dimentichiamoci che la posta elettronica certificata
è nata come strumento per eliminare la carta e semplificare la vita alle aziende nel dialogo con la pubblica amministrazione), il cambiamento della propria PEC potrebbe fare il giro della Pubblica Amministrazione troppo lentamente e, quindi rischiare di farci arrivare troppo tardi in alcune situazioni critiche.
In ogni caso, se si sceglie per un dominio PEC personale, i costi salgono per il primo anno, ma poi tornano quelli della PEC normale, avendo però in più la possibilità di un nome tutto vostro.

20
novembre
2011

PEC, come dichiararla

A seguito di molte richieste da parte dei clienti di I-node, abbiamo pensato potesse essere utile esporre un breve articolo che trattasse di come sia possibile registrare la propria casella di posta elettronica certificata, obbligatoria dal 29/11/2011 per tutte le imprese italiane. Per poter assolvere all’obbligo della PEC, quindi, è necessario svolgere quanto indicato di seguito:

La dichiarazione della PEC al Registro Imprese avviene attraverso una pratica di
Comunicazione Unica che può essere predisposta utilizzando i consueti strumenti:

  • ComunicaStarweb
  • Comunica Fedra
  • Altri software compatibili presenti sul mercato.

In aggiunta, il legale rappresentante della società ha la possibilità, se dotato di firma digitale, di dichiarare direttamente la PEC al Registro Imprese attraverso le funzioni semplificate disponibili su www.registroimprese.it. Questa modalità è fruibile solo dall’impresa e non prevede la possibilità di intermediazione da parte di professionisti o altri soggetti incaricati.
Naturalmente è possibile dichiarare l’indirizzo PEC della società nell’ambito di un qualsiasi altro adempimento di Comunicazione Unica (ad esempio in una pratica di rinnovo cariche, di modifica dell’indirizzo della sede, ecc.).
Questa guida ha comunque l’obiettivo di descrivere la compilazione di una pratica che contiene solo la dichiarazione PEC. Per le altre pratiche si rimanda alla Guida alla Comunicazione Unica disponibile su www.registroimprese.it.
Questo significa, in sostanza, che per l’obbligo della PEC è necessario coinvolgere tipicamente il proprio commercialista che potrà aiutarvi ad effettuare la registrazione, qualora non aveste a disposizione i software indicati sopra o la firma digitale.

Per il compimento dei 10 anni di età, tutti i clienti di I-node hanno la possibilità di registrare una PEC sul dominio

pec.postafacile.net completamente gratis per il primo anno, richiedendo il modulo di adesione PEC con la form sottostante.
Per chi volesse invece acquistare una casella PEC andare alla pagina dei prodotti correlati alla posta elettronica certificata su Presenza Digitale

17
novembre
2011

I-node allo Iab Forum 2011, il tempio del Web-Marketing!

Tra SEO, SEM e Social Media Strategy, a Milano, l’evento italiano più importante dedicato al web marketing e alla comunicazione digitale.

 

 

L’edizione 2011 dello Iab Forum (12-13 ottobre) Milano ha appena chiuso i battenti e noi di i-node vogliamo segnalarvi le nostre impressioni.

L’ingresso allo Iab Forum dà una gran bella impressione: ottima macchina organizzativa, spazi enormi, stand espositivi open dove potersi comodamente sedere e intrattenersi con un collega o con un cliente. La sala plenaria enorme e quasi del tutto piena è stata teatro di una due giorni di speech davvero interessanti: nella mattinata del giorno 12 la tavola rotonda moderata da Riccardo Luna, passando per il mancato collegamento per un problema tecnico con il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, per finire con l’intervista ad Arianna Huffgtinon; il secondo giorno invece dedicato soprattutto al tema principale di questa edizione dello Iab Forum “The new normal” affrontato con grande lucidità negli interventi di Peter Bale (CNN International), Michael Dwan, (Microsoft Advertising), Anna Bager (Iab USA), Andrea Di Maio (Gartner group) per finire con l’avvincente e frizzante intervista finale con l’Astronauta italiano Paolo Nespoli.

Ma quali gli spunti più interessanti che ci portiamo a casa: sicuramente la definizione di “new normal” (su Twitter hashtag dell’evento #iabforum) rappresenta un paradigma di riflessione davvero importante, in un momento in cui, come abbiamo sentito dire da molti allo IAB, internet sta per diventare il secondo medium in Italia per utenti e per volume economico. Cosa s’intende quindi per “new normal”? Il passaggio dall’epoca in cui internet veniva considerato, con perplessità e quasi timore, come il nuovo, e misterioso, media sulle cui potenzialità comunicative ed economiche erano ben pochi a scommetterci, al “media” per eccellenza della comunicazione e delle nuove, se non uniche, potenzialità di business da non poter più ignorare. Questo significa che “the new normal” rappresenterà da oggi a pochi anni avvenire, la realtà quotidiana entro cui si muoverà lo scenario economico di quasi tutte le aziende italiane. A questo scenario bisogna rispondere con competenze e spirito d’innovazione. È per questo, quindi, che coloro che intendono proporsi come i mediatori tra le aziende e queste nuove potenzialità di sviluppo e di comunicazione devono farsi trovare pronti e reattivi di fronte alle esigenze del mercato da un lato, e le potenzialità sempre in fieri del web dall’altro. Stiamo parlando quindi di chi, come noi di i-node, vorrà occuparsi di comunicazione digitale, ovvero di tutti coloro che andranno ad affiancare le aziende su tutto ciò che riguarda la loro “presenza digitale”. Siamo certamente nel dominio del Web Marketing e della Web Communication, ovvero di tutte quelle tecniche da proporre e sviluppare alle aziende che troveranno nel web un nuovo e potente strumento di comunicazione e sviluppo del loro business.

Quali le certezze che devono guidarci in questo percorso: “Il web salirà al 20% del mercato nel 2015″, “Raddoppieranno le imprese che investono in rete”, “Internet corre veloce e strappa quote di mercato a tutti (…) il mercato della pubblicità si prepara a chiudere il 2011 in calo del 2-3%, gli investimenti sul web crescono del 15% a 1,2 miliardi di euro: il 14% del totale (poco meno di 8,6 miliardi)”. Questo significa che la “fame” di Visibilità sui Motori di Ricerca (Posizionamento Organico SEO), di annunci sponsorizzati (Google Adwords) e di Social Media Marketing diventerà una realtà sempre più consolidata. Una realtà di fronte alla quale noi di inode, (e in particolar modo la nostra area di Web-Marketing), non ci faremo trovare impreparati!

 

14
ottobre
2011

B&B Ara Pacis Augustae e I-NODE: un nuovo accordo per il Local search marketing

Bed&Breakfast Ara Pacis Augustae ha affidato al team di specialisti SEO di I-node la sua campagna di Local Search Marketing.

Geolocalizzare le informazioni sul web è il sistema migliore per promuovere attività che riguardano un territorio preciso.
I risultati localizzati trovano molto spazio su Google e sugli altri motori di ricerca, questo perché molte chiavi di ricerca contengono riferimenti a città o luoghi specifici.

Essere ben posizionati su Google Maps e sugli altri portali di Social Mapping, permette infatti di associare la componente geografica alla ricerca specifica dell’utente che interroga il motore di ricerca.
Un’attenta localizzazione geografica aiuta quindi a migliorare la visibilità aziendale sul web e a ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca.
In particolare, il nostro staff specializzato di comunicatori web provvederà alla personalizzazione della scheda aziendale su Google Maps, in relazione alle diverse esigenze di localizzazione.

Date un’occhiata anche al sito del cliente “Made in I-node”: B&B Ara Pacis Augustae

19
aprile
2011

Landing Page: l’Atterraggio sensibile alle Esigenze del Cliente

All’interno di una campagna pubblicitaria con Google Adwords, la Landing Page (o pagina di atterraggio) è la pagina web su cui arriva il visitatore dopo aver cliccato sugli annunci sponsorizzati che compaiono accanto o sopra i risultati naturali di Google.
Una volta raggiunta la Landing Page, il potenziale cliente si trova di fronte un’accurata selezione di informazioni pertinenti al messaggio pubblicitario del link sponsorizzato che l’ha attirato verso la pagina.

In sintesi, questi sono gli elementi di una Landing Page:

  • breve descrizione dell’azienda (fra le 2 e le 4 righe);
  • indicazione dell’offerta aziendale, sottolineandone i punti di forza e distinzione;
  • segnalazione di promozioni e offerte speciali;
  • modulo di contatto sul lato destro;
  • veste grafica accattivante, incluso il logo aziendale.

In questo modo, si offre all’utente una risposta coerente con le sue ricerche senza disorientarlo, come succede invece con strutture ipertestuali troppo articolate e dispersive, come alcuni siti web.

Efficace strumento di persuasione, la Landing Page riveste un ruolo fondamentale in una campagna pay-per-click poiché permette la creazione di un ponte di contatto diretto tra l’azienda e i bisogni dei suoi potenziali clienti che atterrano sulla landing page.

L’obiettivo principale di una Landing Page è quello di convincere l’utente ad accettare l’offerta proposta dall’azienda e ad eseguire l’azione desiderata (compilare un form, effettuare un acquisto, richiedere informazioni, ecc.), in modo da convertire i visitatori in utenti registrati e quindi in potenziali nuovi clienti.

Attraverso una selezione di parole chiave, una campagna pay-per-clic Google Adwords permette di rivolgersi direttamente agli utenti realmente interessati al prodotto sponsorizzato, cioè a coloro che, sui motori di ricerca, hanno effettuato una ricerca specifica pertinente al prodotto aziendale.

La Landing Page, nuova frontiera del marketing online, diventa così l’alternativa non convenzionale alla comunicazione aziendale: un modo per aumentare la visibilità aziendale ottimizzando costi e ROI ed evitando inutili dispendi di tempo.

Alcuni esempi di Landing Page realizzati dal team I-node:

Landing page americanails campagna di Roma

Landing page accademia dello spettacolo, Roma

Landing page Osteria Allegro Pachino Roma

Contattaci per avere informazioni o un preventivo personalizzato per la tua campagna pubblicitaria online o per una singola Landing Page!

8
aprile
2011

Nuova campagna AdWords, nuova Landing page!

Venerdì scorso, 1 aprile, abbiamo attivato la campagna Google AdWords per AmericaNails Academy.

Noi e il cliente siamo molto soddisfatti della landing page associata alla campagna pay-per-click, voi potete vederla al link della landing page.

Al momento, l’accordo è per una campagna AdWords demo di 3 mesi e le conversioni ricevute in questi primissimi giorni sono incoraggianti, ma vi aggiorneremo strada facendo!

Stay tuned!

4
aprile
2011

Tecnofumi e I-node: tra nuovi accordi e rinnovo per il Web Marketing

Tecnofumi Srl, già cliente I-node per la campagna Google AdWords, ci ha accordato la sua fiducia per due nuove attività di web marketing e ce l’ha confermata per la campagna Google Adwords, ormai consolidata da novembre 2009.

In sintesi, il nostro staff specializzato in comunicazione online sarà impegnato su 3 fronti:

- attiverà il servizio di Local Search Marketing (migliorare la visibilità su Google Maps) per le due sedi, una a Roma, l’altra in Puglia;

- gestirà il posizionamento organico del nuovo sito web (in dirittura d’arrivo), con l’obiettivo di farlo comparire fra i primi sui motori di ricerca;

- per i prossimi 12 mesi continuerà a gestire e ottimizzare la ormai storica campagna pay-per-clic Google AdWords.

L’anteprima del nuovo sito web sarà tutta per i nostri lettori ed è prevista per fine aprile.

A presto!

28
marzo
2011

AmericaNails: campagna Google Adwords e Local Search Marketing

America Nails Academy ha affidato allo staff di  I-node la comunicazione online per la sua prossima campagna pubblicitaria.

In particolare, il nostro team specializzato in marketing online provvederà alla creazione e gestione di una campagna pay-per-click Google Adwords e il servizio di Local Search Marketing, per migliorare la posizione  e la visibilità della scheda su Google Maps.

21
marzo
2011

B&B Cardilli e I-Node: Nuovo accordo per Posizionamento Organico e Local Search Marketing

Bed&Breakfast Cardilli ha affidato al team di I-node la gestione e il controllo della sua campagna di comunicazione mirata sul web.

Il nostro staff di specialisti in web marketing, dopo aver provveduto alla realizzazione di un sito internet confacente alle richieste e alle esigenze del cliente, procederà con l’attivazione dei servizi di Posizionamento Organico e Local Search marketing.

Questo pacchetto offre la soluzione migliore per scalare le pagine dei motori di ricerca e aumentare di conseguenza la visibilità aziendale scavalcando la concorrenza.

In modo particolare, Il Posizionamento Organico (o SEO – Search Engine Optimization) permette di migliorare la posizione del sito web tra i risultati naturali dei motori di ricerca e di assicurarsi una visibilità duratura .

Il servizio di Local Search Marketing aiuta la promozione dell’attività nel suo territorio di riferimento . In particolare, le attività di Local Search Marketing puntano a migliorare la posizione e il galleggiamento su Google Maps e sui principali siti di Social Mapping.

L’azione combinata di Posizionamento Organico + Local Search Marketing sarà la soluzione strategica per l’indicizzazione del sito web aziendale da parte dei motori di ricerca e per far comparire il sito tra i primi risultati di Google e degli altri motori.

Il tutto si tradurrà in un aumento di visitatori nel sito e nella conseguente crescita del business aziendale.

15
marzo
2011

Nuova landing page per AdWords

Nuova landing page per una campagna AdWords ormai consolidata da anni come quella dell’Accademia della Comunicazione e dello Spettacolo di Stefano Jurgens.

Ieri, infatti, abbiamo pubblicato online la nuova landing page e vi abbiamo collegato tutti gli annunci AdWords dell’Accademia.

Così adesso la campagna pay-per-clic è completamente “made in I-node“, dalle keywords agli annunci sponsorizzati ai posizionamenti alla landing page!

23
febbraio
2011